Pagine

lunedì 17 dicembre 2018








Torta Pan di Stelle 





Ingredienti per 8 persone
500 gr di biscotti Pan di Stelle - 600 gr di Nutella o crema al cioccolato- 500 ml di panna fresca- 50 gr di zucchero a velo - 40 gr di burro.
PER LA DECORAZIONE :
pasta di zucchero- 15 biscotti Pan di Stelle - cacao amaro in polvere.
Tempo di preparazione  45 minuti – tempo di riposo 2 ore.
Foderate una teglia a cerniera da 22 cm con della carta forno, sia sui lati che sul fondo. Tritate la metà dei biscotti con il mixer, quindi unite a questa granella il burro sciolto e amalgamate bene. Pressate la granella di Pan di Stelle amalgamata col burro a formare la base della torta nella teglia. Riponete la teglia in frigorifero per almeno 30 minuti, affinché la base di biscotto si solidifichi. Sciogliete a bagnomaria la Nutella e montate panna e zucchero a velo con le fruste elettriche. Riprendete la teglia dal frigorifero e cominciate ad assemblare la torta Pan di Stelle. Spalmate metà della Nutella sulla base di biscotto distribuendola uniformemente, quindi procedete formando uno strato con la metà della panna montata. Terminate formando uno strato di Pan di Stelle sulla panna. Procedete ora spalmando l’altra metà della Nutella sui biscotti e coprendo quest’ultima con la panna rimasta. Lasciate riposare la torta in frigorifero per almeno due ore. Riprendete la torta, spolverate la superficie con il cacao amaro e decoratela con stelle di pasta di zucchero, quindi attaccateci tutto intorno una fila di biscotti Pan di Stelle. Aiutatevi in questa operazione spalmando i biscotti da attaccare con un po’ di Nutella.



TIRAMISù CLASSICO :

Ingredienti e dosi per 8 persone

Tempo di preparazione 30 minuti 

3 uova - 100 gr di zucchero -  500 gr di mascarpone  - 300 gr di savoiardi - 250 ml di caffè - cacao amaro qb.

Preparate il caffè. Una volta pronto, aggiungete un cucchiaio di zucchero e fatelo raffreddare in una ciotolina. Separate gli albumi dai tuorli e montate bene questi ultimi con 3 cucchiai di zucchero, tenendo da parte gli albumi. Aggiungete il mascarpone alla montata di uova, amalgamando dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Fate attenzione ad utilizzare uova e mascarpone a temperatura ambiente. A questo punto, montate a neve ferma gli albumi e aggiungeteli alla crema di mascarpone appena preparata sempre mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete un pizzico di sale agli albumi per facilitare l’operazione. Componete il tiramisù nella pirofila o nel bicchiere alternando strati di crema al mascarpone a strati di savoiardi imbevuti nel caffè. Coprite la pirofila con un foglio di carta argentata e fatelo riposare qualche ora in frigorifero prima di servire. Prima di servirlo, spolverate il tiramisù con cacao amaro setacciato. Se volete renderlo più bello dal punto di vista estetico potete formare tanti piccoli ciuffetti di crema al mascarpone con una sac a poche.


Melanzane ripiene con scamorza e prosciutto








Ingredienti per 4 persone

Tempo di preparazione 40 minuti, tempo di cottura 30,40 minuti

3 melanzane - 100 gr di prosciutto cotto - 100 gr di scamorza - 100 gr di grana grattugiato - 50 g di pangrattato - 1/2 cipolla – prezzemolo – basilico – olio – pepe – sale.

Tagliate in due, per il senso della lunghezza, le melanzane e, aiutandovi con un cucchiaio, scavatene la polpa. Mettete i gusci nel forno a microonde per 4/5 minuti, salate all’interno e metteteli da parte. Tagliate la polpa delle melanzane a cubetti e mettetele a rosolare in una padella con un pò di olio e cipolla. Cuocete a fuoco basso per una decina di minuti, o fin quando non avranno rilasciato tutta l’acqua di vegetazione. In una terrina mettete la polpa delle melanzane cotta e aggiungete il prosciutto cotto tagliato a dadini/striscioline, la scamorza a cubetti,  il prezzemolo e il basilico tritato, il grana grattugiato, il pepe e il sale e due cucchiai di olio. Riempite i gusci delle melanzane con il preparato, cospargetele con del pangrattato e posatele su una teglia da forno lievemente unta irrorando ancora con un goccio di olio. Mettete le melanzane ripiene in forno caldo a 180° per 30/40 minuti o fin quando saranno ben dorate.






GNOCCHI SPECK E NOCI






Dosi per: 4 persone

Patate a pasta gialla 1 kg - Farina 00 300 g -  Uova 1 -  Sale fino q.b.
 PER IL CONDIMENTO : Speck 200 g -  Gherigli di noci 60 g - Taleggio 240 g -  Panna fresca liquida 150 g  - Noce moscata 1 pizzico  - Rosmarino q.b. -  Sale fino q.b.  -  Pepe nero q.b.

Preparazione: 20 minuti  e Cottura: 50 minuti

Per la preparazione degli gnocchi di patate, lessate le patate per circa 30-40 minuti dall’ebollizione . Il tempo di cottura varierà, a seconda della loro grandezza. Pelatele ancora calde e subito dopo schiacciatele sulla farina che avrete versato sulla spianatoia .Aggiungete l’uovo e un pizzico di sale e impastate con le mani  fino a ottenere un impasto morbido ma compatto .Prelevate una parte di impasto e stendetelo con le punte delle dita per ottenere dei filoncini spessi 2 centimetri; aiutatevi infarinando la spianatoia, di tanto in tanto, con della semola. Ritagliate dei tocchetti e trascinateli sul riga gnocchi per ottenere la tipica forma . Mano a mano che formate gli gnocchi di patate sistemateli su un vassoio foderato con un canovaccio leggermente infarinato, ben distanziati l'uno dall'altro . Occupatevi ora del condimento: tagliate a fette il taleggio, tritate gli aghi di rosmarino  e teneteli da parte. Versate la panna fresca in un tegame capiente, insaporite con la noce moscata ,unite il taleggio alla panna e fatelo sciogliere a fiamma dolce aiutandovi con una frusta. Non appena il taleggio sarà sciolto, fate addensare sul fuoco quanto basta affinché la salsa non risulti troppo liquida, poi toglietela dal fuoco. Tagliate a fette medie lo speck, riducetelo a listarelle e tagliatelo grossolanamente a dadini .Fate abbrustolire lo speck con il rosmarino tritato e saltatelo finché non risulterà croccante ,quindi tenetelo da parte. Tritate grossolanamente le noci e tostatele nella stessa padella dello speck  così ne assorbiranno l'aroma. Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata e, non appena verranno a galla, scolateli nel tegame con la salsa al taleggio .Se necessario aggiungete un mestolino d’acqua di cottura degli gnocchi e amalgamate il tutto a fiamma dolce. Aggiungete anche lo speck e le noci , regolate di sale solo se necessario e aromatizzate con il pepe nero. Servite i vostri gnocchi fumanti e buon appetito !
Conservazione : Gli gnocchi speck e noci si conservano in frigorifero per un paio di giorni. Gli gnocchi di patate si possono conservare ancora crudi lasciandoli sul canovaccio per un paio d’ore al massimo, in questo caso la cottura sarà leggermente più lunga perché si saranno essiccati all’aria. Potete anche congelare gli gnocchi in questo modo: mettete il vassoietto nel congelatore e dopo circa 20 minuti riponete gli gnocchi di patate in un sacchetto per alimenti, e continuate così fino ad averli congelati tutti. Per cuocerli sarà sufficiente buttarli in acqua bollente e salata senza scongelarli prima. Qualora dovessero avanzarvi potrete realizzare un’ottima pietanza svuota frigo, gratinando i vostri gnocchi avanzati con del pangrattato profumato con erbe aromatiche. Questo piatto dai profumi invernali può essere impreziosito aggiungendo un trito di castagne precotte. Sostituite il taleggio con qualsiasi altro tipo di formaggio a pasta molle come il brie o il gorgonzola.







Tipico dolce Natalizio.
CRUSTOLI pugliesi   



  
Ingredienti
• 500g farina di grano duro
• 100g olio extravergine di oliva
• 75g zucchero
• 50g vino bianco
• Acqua e sale
• Vincotto o miele per la decorazione

Preparazione :
Impastare tutti gli ingredienti, tranne il vincotto, fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo. Lasciar riposare per 2 ore coperto con un canovaccio, poi reimpastare e dividere in pagnottine che successivamente andranno stese in sfoglie molto sottili. Con un tagliapasta a rotella smerlata ricavare delle strisce di 4 cm di larghezza e 15 cm di lunghezza. Piegare le strisce in due per tutta la lunghezza e pizzicare la pasta ogni 3-4 cm. Arrotolare a spirale ogni striscia in modo da ottenere una rosa. Far asciugare le cartellate per almeno un’ora (anche tutta la notte). Friggerle in olio bollente fino a doratura o al forno a 170° per 10-15 minuti. In un tegame far bollire il vincotto o il miele e passare le cartellate fino a quando si saranno impregnate.




SFORMATO TRICOLORE :










Ingredienti : dose per 6-8 persone

Patate g 600 – carote g 500 – spinaci g 500 – 8 foglie di cavolo cinese, circa g 350 – porri g 200 – fontina a fette g 200 – cipolla g 130 – parmigiano grattugiato g 50 – burro g 20 – 4 fette di pancarrè – 3 uova – noce moscata – sale – burro per lo stampo e per pennellare.

Tempo occorrente : circa 1 ora e 20 più il tempo necessario per il riposo dello sformato.

1. Montate tutte le verdure poi fate lessare, separatamente, le patate, gli spinaci e le carote ben raschiate.
2. Passate al passaverdura con il disco medio le tre verdure lesse e raccoglietele in ciotole separate
3. Affettate sottilmente la cipolla e il porro e fateli appassire in una casseruola con il burro morbido. Unite il soffritto alle patate, quindi amalgamate con un uovo, un terzo di parmigiano  e con una grattatina di noce moscata.
4. Dividete le uova e il parmigiano tra le altre verdure, passate. Sbollentate le foglie di cavolo poi asciugatele su un canovaccio, quindi appiattite le nervature centrali.
5. Imburrate uno stampo alto, con pareti lisce, e rivestitelo con le foglie di cavolo, che farete debordare          









SAUTè DI PATATE E PEPERONI 





Ingredienti: dose per 6 persone

Patate g 500 – falde di peperone(rosso, giallo, verde) in tutto g 350 – burro g 30 – trito aromatico (salvia, rosmarino, timo, maggiorana, basilico, aglio ), olio d’oliva, sale, pepe.
Tempo occorrente : circa 40’

Pelate le patate e riducetele a cubetti. Tagliate a quadretti tutte le falde di peperone. Fate riscaldare, in una larga padella, il burro, un cucchiaio d’olio, e rosolatevi i cubetti di patate , a fuoco vivo, finchè risulteranno coloriti e croccanti ; allora unite i quadretti di peperoni, saltateli, velocemente per farli appassire , insaporite quindi il sautè con abbondante trito aromatico, sale, pepe, trasferitelo nel piatto da portata e servitelo caldo.

Si consiglia un vino bianco giovane, secco, aromatico : quali Alto adige Malvasia, Cagnina di Romagna, Ostuni bianco.














INVOLTINI CON SCAMORZA E MELANZANA 


Ingredienti : dose per 4 persone

8 fettine di filetto di vitello, in tutto g 500 – scamorza g 150 – una melanzana – basilico – peperoncino fresco, piccante – olio extravergine d’oliva – sale, pepe.

Tempo occorrente : circa 30’

Riducete la melanzana a fettine e grigliatele. Battete le fettine, farcitele con la melanzana, rondelle di scamorza, foglioline di basilico, arrotolatele e formate gli involtini. Fermateli con uno stuzzicadenti, conditeli con sale, pepe, filo d’olio e cuoceteli per circa 5’ , sulla griglia calda, a fuoco moderato. Frullate un peperoncino senza i semi, basilico, sale, g 80 d’olio, ottenendo una salsina da versare sugli involtini. Guarnite il piatto con peperone rosso, cipollotti appettati, e servite.

Si consiglia un rosso dal profumo vinoso, e leggero di corpo : quali Rubino di Cantavenna, Bolgheri rosso, Velletri rosso.  

FRITTELLE DI POLENTA DORATE :









FRITTELLE DI POLENTA DORATE :

Ingredienti : dose per 6 persone

Mele qualità Golden g 350 – farina gialla ine g 100 – farina bianca g 100 – zucchero semolato g 100 – latte g 80 – uvetta passa g 60 – lievito in polvere – limone – olio per friggere – sale.

Tempo occorrente : circa 1 ora

Mettete a rinvenire l’uvetta in un poco d’acqua tiepida. Se la farina gialla non fosse della qualità fine, passatela al frullatore e poi setacciatela, raccogliendola in una ciotola. Sbucciate le mele e riducetele  a fettine sottili. Nella ciotola della farina gialla, aggiungete la bianca, lo zucchero, le mele, un pizzico di sale, mezza bustina di lievito, la buccia grattugiata (solo in parte gialla) e ben lavata di mezzo limone e le uvette sgocciolate. Mescolate un poco il composto con un cucchiaino di legno, poi stemperatelo con il latte freddo, che farete scendere a filo. Mettete sul fuoco la padella dei fritti con abbondante olio e, quando sarà ben caldo, gettatevi a poche cucchiaiate per volta, l’impasto. Appena le frittelle saranno ben dorate da un lato, rigiratele dall’altro con la forchetta, senza forarle per evitare che si impregnino d’olio. Toglietele con il mestolo forato e fatele sgocciolare su un doppio foglio di carta da cucina, prima di sistemarle su un piatto adeguato. Tenete le frittelle al caldo fintanto che non avrete completato la frittura e poi servitele subito, cospargendole a piacere con un poco di zucchero semolato.



DESSERT FRULLATO DI TIRAMISù AL COCCO E ZENZERO :

è un drink da bere quando si sente il bisogno di darsi la carica; ottima merenda per ragazzi, volendo trasformarlo in un dessert, idoneo a concludere una cena in terrazza, sarà sufficiente annaffiarlo, con una generosa dose di Rum bianco o di Maraschino.


Ingredienti : dose per 1


Polpa di ananas fresco g 150 – latte di cocco g 120 – gelato fior di latte g 100 – zenzero fresco – foglioline menta.

Raccogliete nel vaso del frullatore la polpa d’ananas, il latte di cocco, un cucchiaino di zenzero grattugiato, alcuni cubetti di ghiaccio e il gelato al fior di latte. Avviate l’apparecchio a velocità media per circa 1 minuto, quindi versare il frullato nel bicchiere. Completate con una guarnizione di foglioline di menta fresca e servite subito.



CAVOLFIORE ALLA POLACCA :


Ingredienti : dose per 6 persone
1 cavolfiore, circa kg 1,250 – 2 uova – parmigiano grattugiato – prezzemolo – burro – sale.
Tempo occorrente : circa 30 minuti

Montate il cavolfiore, scartando tutte le foglie esterne più dure, quindi dividetelo in cimette. Fatele lessare in  una capace pentola con acqua salata al bollore e scolatele leggermente al dente. Mettete a rassodare le uova, facendole cuocere per 10 minuti dall’inizio dell’ebollizione, poi raffreddatele sotto l’acqua e sgusciatele. Imburrate abbondantemente una pirofila da forno e sistematevi le cimette di cavolfiore ormai pronte, disponendole nel recipiente in modo che rimangano ben distanziate tra loro. Cospargete il cavolfiore con una cucchiaiata abbondante di parmigiano e irroratelo con poco di burro fuso circa 20 g. Passate la pirofila nel forno già preriscaldato alla temperatura di 200 gradi, tenendovela fino a che le cimette di cavolfiore saranno ben dorate e croccanti (circa 15 minuti). Togliete il recipiente dal forno e riempite gli spazi lasciati tra le cimette , con una delle due uova tagliate a spicchietti e ciuffetti di prezzemolo, montati, lavati e ben sgocciolati. Tritate finemente l’uovo sodo rimasto e cospargetelo sulla preparazione, insieme con una cucchiaiata di prezzemolo finemente tritato.



BRASATO AL BAROLO


Ingredienti  e dosi per 4 persone  :
Manzo cappello del prete 1 kg -  Barolo (1 bottiglia) - 750 ml Carote (circa 2 medie) - 160 g Sedano -  (circa 2 coste medie)  - 100 g Cipolle dorate (circa 1 grossa)-  180 g Aglio -  1 spicchio Rosmarino - 1 rametto Alloro -  2 foglie Chiodi di garofano - 3 Pepe nero in grani -  4 Cannella in stecche - 1 Burro -  15 g Olio extravergine d'oliva -  50 g Sale fino q.b.
Difficoltà: bassa -Preparazione: 30 minuti - Cottura: 140 minuti
Per preparare il brasato al Barolo cominciate facendo un sacchettino aromatico.  In un pezzo di garza sterile sistemate i chiodi di garofano, i grani di pepe e la cannella . Richiudete e fate un fiocchetto con dello Pulite sedano, carota e cipolla, spuntate e tagliate a tocchetti grossi 2-3 cm, infine mondate lo spicchio d’aglio. In una ciotola abbastanza capiente versate la carne, le verdure, il sacchettino e il mazzetto odoroso. Coprite poi il tutto con il vino fino a coprire per intero la carne . Spago da cucina . Poi legate anche il rosmarino e le foglie di alloro e passate alle verdure . Poi ricoprite con la pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per almeno 8-12 ore .Trascorso il tempo scolate il tutto senza buttare via il fondo .Prendete la carne e sistematela sul tagliere, asciugatela con della carta assorbente . In una padella lasciate sciogliere il burro nell’olio a fuoco medio .Non appena il fondo è ben caldo aggiungete la carne e lasciate rosolare a fuoco vivace .Rigirate su tutti i lati affinché sulla superficie si formi la crosticina .Dopo qualche minuto trasferite la carne e il suo fondo in una pentola capiente ,scaldate un attimo a fuoco medio e unite anche le verdure scolate ;  lasciandole insaporire a fuoco più basso per circa 15 minuti .A questo punto potrete regolare di sale e coprire fino a metà la carne con la sua marinatura .Portate a bollore e poi chiudete con il coperchio, abbassate un po’ la fiamma e lasciate sobbollire per 1 ora .Trascorso il tempo rigirate e, soltanto se dovesse servire, potrete aggiungere ancora un po’ di liquido di marinatura .Proseguite la cottura per un’altra ora .Una volto cotto il brasato toglietelo dalla pentola e mettete da parte su un piatto coprendo con il coperchio. Poi eliminate gli aromi ,prima di frullare con il mixer ad immersione le verdure e il fondo di cottura, potrete raccogliere un po’ di liquido e tenerlo da parte. In questo modo potrete aggiungerlo al bisogno ottenendo la consistenza desiderata . Nel frattempo affettate la carne, cercando di ottenere 2-3 fette a persona  e disponete nel piatto da portata; nappate le fette con la salsa. Il vostro brasato al barolo è pronto, buon appetito!