Ingredienti (dosi per 12 porzioni) :
- farina bianca g. 120
- zucchero semolato g. 120
- burro g. 35
- polvere di zucchero colorata (gialla, rossa)
- 3 uova
- un'arancia, palline dolci colorate,
- un albume, vanillina Bertolini, sale
- burro e farina per lo stampo
Tempo occorrente: circa un'ora.
Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, usando lo sbattitore elettrico fino a quando il composto "scrive" (alzando la frusta, il filo di impasto che cadrà non dovrà incorporarsi immediatamente al composto ma restare leggermente in superficie); incorporatevi allora la farina e la vanillina, il tutto fatto scendere a pioggia da un setaccino, mescolando con estrema delicatezza con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa, usando un cucchiaio di legno. Unire quindi il burro fuso e freddo, la scorza grattugiata di una arancia, 2 cucchiaiate di succo della medesima. Imburrate e infarinate uno stampo speciale a forma di sole, versatevi l'impasto e passatelo nel forno già riscaldato a 180° per 35 minuti circa.
Prima di sfornare la torta provatene la cottura con uno stecchino di legno infilzato nel mezzo, se uscirà asciutto, toglietela dal forno e sformatela su una gratella da pasticcere per farla raffreddare (potete prepararla anche con un giorno di anticipo).
Poco prima di servire, decorate il dolce: pennellate con poco albume le punte (raggi) e l'incavo degli occhi, del naso e della bocca, prima spolverizzare con lo zucchero colorato che in tal modo aderirà perfettamente.
Completate la decorazione con palline di zucchero colorate (rosse - gialle) disponendole attorno alla "faccia".
Nessun commento:
Posta un commento