Pagine

domenica 13 marzo 2011

FRITTELLE DI CASTAGNE (RICETTE)

FRITTELLE DI CASTAGNE


INGREDIENTI  per 8 porzioni :

- 350 g farina di castagne
- 2 albumi
- 120 g uva secca
- vino rosso amabile (dolce)
- zucchero a velo
- lievito
- olio di oliva
- sale

TEMPO : circa 20 minuti.

CONTO CALORIE : Kcal 250 a porzione

CONSIGLI :
Una ricetta semplice tratta dalla tradizione popolare; le frittelle, caldissime, vanno accompagnate con un vino dolce. Se possibile, preparare l'impasto con anticipo ma aggiungere gli albumi solo all'ultimo.

PREPARAZIONE

Mettete l'uva secca a rinvenire nel vino. Mescolate in una ciotola la farina di castagne con tanta acqua quanta ne occorre  per ottenere un impasto fluido come quello delle crepes.

Profumate con una bustina  di vanillina e unite un pizzico sale e 2 cucchiaiate di olio, sgoccioate l'uvetta e aggiungetela a quanto preparato.

Montate  a neve ben ferma i 2 alkbumi e mescolateli delicatamente al composto.

Scaldate abbondante olio nella padella dei fritti, friggete l'impasto versandolo con 2 cucchiai (uno va riempito , l'altro serve per formare la frittella e spingerla nell'olio).

Sgocciolate bene le frittelle di castagne su una carta assorbente, cospargetele abbondantemente di zucchero a velo e serviteleimmediatamente, ben calde.

TORTA DI PANE (RICETTA)

TORTA DI PANE

INGREDIENTI  : per 8 porzioni

- 200 g di pane raffermo
 -200 g di amaretti
- 12 savoiardi
- 100 g zucchero semolato
- 70 g uva secca
- 70 g pinoli
- un limone
- 2 uova
- burro
- cacao
- un litro di latte

TEMPO : circa 1 ora

CONTO CALORIE : Kcal 389 a porzione

CONSIGLI :
Questa variante "ricca" della classica torta di pane si prepara in un attimo: solo il tempo di cottura è un po' più lungo, perchè l'impasto deve asgiugare.

PREPARAZIONE

Scaldate il latte e fatevi ammorbidire il pane , tagliato a dadi, unite anche gli amaretti e i savoiardi sbriciolati.
Battete in una ciotola le uova intere con lo zucchero e lavoratevi insieme il pane ed i biscotti, fino ad ottenere un impasto il più possibile uniforme (servitevi eventualmente dello sbattitore elettrico); unite la buccia grattugiata e il succo filtrato del limone, 2 cucchiaiate di cacao, l'uvetta ammollata ed i pinoli, tenendone da parte una manciatina.

Imburrate uno stampo a cerniera e versatevi il composto.

Decorate la superficie del dolce con i pinoli tenuti da parte.

Cuocete nel forno  a 190° per circa 45' e lasciate raffreddare prima di sfornare e servire.

mercoledì 2 marzo 2011

SOLE DI CARNEVALE (RICETTA PER DOLCE)

SOLE DI CARNEVALE

Ingredienti (dosi per 12 porzioni) :

- farina bianca g. 120
- zucchero semolato g. 120
- burro g. 35
-  polvere di zucchero colorata (gialla, rossa)
- 3 uova
- un'arancia, palline dolci colorate,
- un albume, vanillina Bertolini, sale
- burro e farina per lo stampo

Tempo occorrente: circa un'ora.

Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, usando lo sbattitore elettrico fino a quando il composto "scrive" (alzando la frusta, il filo di impasto che cadrà non dovrà incorporarsi immediatamente al composto ma restare leggermente in superficie); incorporatevi allora la farina e la vanillina, il tutto fatto scendere a pioggia da un setaccino, mescolando con estrema delicatezza con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa, usando un cucchiaio di legno. Unire quindi il burro fuso e freddo,  la scorza grattugiata di una arancia, 2 cucchiaiate di succo della medesima. Imburrate e infarinate uno stampo speciale a forma di sole, versatevi l'impasto e passatelo nel forno già riscaldato a 180°  per 35 minuti circa.
Prima di sfornare la torta provatene la cottura con uno stecchino di legno infilzato nel mezzo, se uscirà asciutto, toglietela dal forno e sformatela su una gratella da pasticcere per farla raffreddare (potete prepararla anche con un giorno di anticipo).
Poco prima di servire, decorate il dolce: pennellate con poco albume le punte (raggi) e l'incavo degli occhi, del naso e della bocca, prima spolverizzare con lo zucchero colorato che in tal modo aderirà perfettamente.
Completate la decorazione con palline di zucchero colorate (rosse - gialle) disponendole attorno alla "faccia".


Volendo, prima di decorare il dolce, potete aprirlo a metà con un taglio orizzontale e spalmarlo di marmellata, cremapasticcera, oppure crema al cioccolato. Naturalmente, ciò rende la torta più sostanziosa.