Pagine

lunedì 22 novembre 2010

POLENTA CONCIA BIELLESE


POLENTA CONCIA BIELLESE
Ingredienti :
-          350 g di farina di mais,
-          2 lt di acqua,
-          1 cucchiaio di sale,
-          150 g di Fontina Valle d’Aosta
-          150 g  di burro,
-          100 g di certosino.
Versare a pioggia la farina in acqua tiepida per evitare la formazione di grumi. Cuocere per almeno 45 minuti continuando a mescolare lentamente. A cottura quasi ultimata aggiungere la Fontina tagliata a pezzettini ed il certosino (formaggio molle e cremoso), facendoli sciogliere  mescolando bene.
Servite in piatti caldi ed aggiungere il burro appena fuso
Nota :in alternativa alla fontina e alcertosino, si può utilizzare della toma giovane (250 g).
Se si vuole evitare di passare il tempo continuando a mescolare, in commercio esistono alcuni paiuoli in  rame con motore elettrico per mescolare.


PASTE DI MELIGA

PASTE  DI  MELIGA:
Ingredienti :
-          200 g di farina di grano tenero macinato,
-          200 g di fumetto di mais (1),
-          100 g di zucchero,
-          1 bustina di lievito vanigliato,
-          150 g di burro,
-          2 uova ,
-          Latte ,
-          2 limoni biologici.
Disporre le farine setacciate, unire le uova, il latte, il burro ammorbidito, zucchero e lievito, insaporire con la buccia grattugiata dei limoni, amalgamare gli ingredienti e distendere con il matterello ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliare con formine per biscotti e disporre su di una placca foderata con carta da forno.
Cuocere in forno a 150° per 15-20 minuti
(1)    Fumetto di mais : Eì una farina a grana finissima di colore giallo chiaro,ottenuta dal cuore del mais grazie alla macinazione a pietra.

domenica 31 ottobre 2010

I CANEDERLI (o KNODEL) - Ricetta

I CANEDERLI (in tedesco 'KNODEL')
sono dei gnocchi di pane impastato con vari elementi in combinazione tra di loro (speck, wurstel, erbe varie, verdure, prosciutto, pezzetti di formaggio stagionato, ecc, ecc)

LA RICETTA
Ingrediente per 6 persone :
- 150 g di rosette rafferme (oppure pane per canederli già tagliato a dadini, da acquistare in panetteria!)
- 100 g di speck non troppo magro
- 1 piccola cipolla 4 cucchiai di prezzemolo tritato
- 2 uova piccole
- 100 ml di latte
- 1 o 2 cucchiai di farina
- 1 cucchiaio di burro ammorbidito
- sale
- maggiorana secca
- 1,5 lt di brodo bollente

Preparazione

Tagliate le rosette a dadini della dimensione di 1 cm circa e metteteli in una scodella.

Tagliate lo speck a dadini e fatelo rosolare in padella a calore medio. Sbucciate la cipolla e fatela soffriggere con lo speck, poi unite  2 cucchiai di prezzemolo tritato. Versate il soffritto sui dadini di pane.

Frullate il latte con le uova e versatelo sopra i dadini di pane. Aggiungete la farina e il burrro, aromatizzate con sale e maggiorana e amalgamate bene, schiacciate  e lasciate riposare per mezz'ora circa.

Portate a ebollizione in una pentola capace abbondante acqua salata, riducete ilcalore mantenendo l'acqua bollente, ma non più in ebollizione.

Fate una prova di cottura con una pallottolina; se dovesse sbriciolarsi nell'acqua aggiungete all'impasto un po' di farina, se fosse troppo consistente unite un po' di latte.

Con le mani inumidite formate 6 canederli (palline d qualche cm di diametro - gnocconi), Metteteli nell'acqua efateli cuocere per circa 15 minuti. Levateli con la schiumarola e disponeteli sui piatti, versandovi sopra il brodo bollente. Cospargete con prezzemolo rimasto e portate in tavola.

Consiglio
I canederli di speck sono gustosi non soltanto serviti in brodo. Potete presentarli anche come contorno di arrosti, oppure accompagnandoli  con una salsa alle erbe aromatiche o al pomodoro,come piccolo piatto serale.

giovedì 28 ottobre 2010

LE CASTAGNE

Siamo in pieno autunno ed il clima di questi giorni lo conferma!

Un "cibo" caratteristico di questa stagione è la castagna. La castagna,ottimo frutto che si raccoglie nei boschi, si possono cucinare e gustare in molti modi.

Il modo più classico di gustarle è come "caldarroste" cioè semplicemente arrostite in una padella con il fondo bucherellato, sopra un fuoco dapprima con fiamma forte poi più bassa o solo brace ardente.

Altri modi in cui si possono preparare le castagne sono:
- bollite;
- alla diavola (caldarroste sbucciate,inaffiate abbondantemente con  grappa o wisky od altro liquore;
- i 'marrons glaceès' (da acquistare nei negozi di dolciumi);
- come minestra 'riso latte e castagne'
- il 'castagnaccio' (dolce)
- varie minestre fatte con le castagne

Con le castagne, ridotte in farina si possono confezionare dei dolci; a volte lessate e glassate vengono servite come contorno o per accompagnare altri cibi.

GLI ARGOMENTI

01  PRESENTAZIONE                                            28 Ottobre 2010
02  LE CASTAGNE                                                 29 Ottobre 2010
03  I CANEDERLI                                                   31  Ottobre 2010
04  PASTE DI MELIGA                                          22  Novembre 2010
05  POLENTA CONCIA BIELLESE                      22  Novembre 2010

PRESENTAZIONE

CIBUS.

Credo che ci siano molte persone che amano la buona cucina con piatti sani e genuini, che cercano esperienza di piatti nuovi oppure che cercano i piatti delle nostre tradizioni culinarie, forse dimenticate od ormai desuete,

In queste pagine voglio parlare - e sono benvenuti i contributi - di tutto ciò che è commestile o che si può bere, quindi cibi semplici e genuini, specialità gastronomiche, piatti regionali, cibi particolari o speciali ed anche varie  tipi di bevande ed in particolare dei vini. e ricette di cucina e naturalmente anche qualche buon consiglio sulle attrezzature di cucina e come cucinare.