PIU’ VITAMINA C CHE NEGLI AGRUMI
Il ribes fornisce vitamina C in grandi quantità: in particolare il ribes nero ne contiene più di tutti gli altri frutti e più del doppio degli agrumi (da 150 a 200 mg ogni 100 g di frutti). La vitamina C nel ribes è contenuta in una forma molto stabile alla temperatura e alla conservazione, per cui rimane inalterata per almeno 1 anno anche in marmellate e gelatine. La grande quantità di minerali e oligoelementi (soprattutto ad azione alcalinizzante), di acidi organici, e pectine utili all’equilibrio gastrointestinale, di antocianosidi, e flavonoidi, chiamati anche vitamina C2 o P, efficaci alla microcircolazione, ne fanno un grande aiuto per molti problemi.
UN GRANDE DEPURATIVO NATURALE
I frutti consumati nella quantità di 50-100 g per 15-20 giorni, sono utili perché rimineralizzanti, depurativi, lassativi, e diuretici. Hanno una intensa azione antireumatica e antiartritica, antinfiammatoria nelle malattie febbrili. Queste proprietà hanno meritato al ribes addirittura il nome di “cortisone vegetale”.
Il succo di ribes, nero e rosso, ha ottime proprietà: se ne bevono 100-300 g al giorno, puro o diluito con acqua, assunto in 3 o 4 volte, una delle quali al mattino a digiuno.
Blog sponsorizzato da :
Il nuovo portale con 2 siti tematici
Visita i siti e scopri le opportunità offerte !
Nessun commento:
Posta un commento