Ingredienti :
- Uva nera matura, possibilmente dolce e profumata
- succo di 1 limone
- Zucchero o fruttosio a piacere (non indispensabile, al limite mettere il necessario per la conservazione cioè circa 100 gr/litro)
Preparazione :
Prendere dei grappoli d'uva nera matura e mettere gli acini in un colino e lavarli bene sotto acqua corrente.
Versare gli acini in una pentola ed aggiungere acqua (l'acqua deve essere la metà - in volume - dell'uva), aggiungere il succo di limone e cuocere a fuoco moderato a fiamma non troppo alta per evitare che evapori troppa acqua (potete coprire con un coperchio, facendo però attenzione che non straripi !).
Per i primi 15 minuti bisogna mescolare frequentemente con un cucchiaio di legno, schiacciando anche un po' gli acini per fare uscire il succo.
Dopo circa mezz'ora, quando gli acini sono completamente disfatti e la pentola si è riempita di succo, spegnere la fiamma e passare il tutto con un passaverdura o con un telo di cotone, schiacciando bene gli acini per raccogliere più succo possible; se invece dell'uva si usa della frutta senza semi e sbucciata, si può triturare con il frullatore ad immersione e passare poi a setaccio.
Se non avete aggiunto lo zucchero, assaggiate il succo e zuccherate ora, lasciando cuocere ancora un pochino.
Se nel frattempo il succo si raffredda, scaldarlo e imbottigliare caldo, oppure imbottigliare e sterilizzare in una pentola con acqua come si fa per le marmellate.
Blog sponsorizzato da :
Il nuovo portale con 2 siti tematici
Visita i siti e scopri le opportunità offerte !